Login

FOGLIO INFORMATIVO PER LA PARTECIPAZIONE AL PROGETTO DI RICERCA

Titolo dello studio:

Validazione di un nuovo strumento di misurazione della felicità.

ENTI PARTECIPANTI:

Vedi affiliazioni dei componenti del gruppo di ricerca.

GRUPPO DI RICERCA

Carlo Sam (M.R. Coaching Sas, Pordenone; sam.carlo@ymail.com); Cinzia Di Dio (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano; cinzia.didio@unicatt.it); Davide Donelli (Terme di Monticelli, Parma; donelli.davide@gmail.com); Matteo Rizzato (M.R. Coaching Sas, Pordenone; matteo@matteorizzato.it), Michele Antonelli (Affiliazione 1: Dipartimento di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Parma. Affiliazione 2: Terme di Monticelli, Parma; michele.antonelli.md@gmail.com); Sharon D’Anzi (CdLM in cognitive psychology in health communication, Università Vita-Salute San Raffaele, Milano, e Università della Svizzera Italiana, Lugano; danzish@usi.ch).

Egr. Sig. / Gent.le Sig.ra
La informiamo che stiamo conducendo uno studio dal titolo: “Validazione di un nuovo strumento di misurazione della felicità”.

Per questo motivo Le proponiamo di partecipare allo studio che sarà condotto sotto la responsabilità della Dr.ssa Cinzia Di Dio.

Prima che Lei decida se accettare o rinunciare, La invitiamo a leggere con attenzione questo documento, qualora Lei desideri avere ulteriori informazioni e chiarimenti potrà rivolgersi alla Dr.ssa Cinzia Di Dio (i cui recapiti sono indicati in fondo al presente documento) che Le dedicherà tutto il tempo necessario per chiarire ogni Suo dubbio, fermo restando che Lei potrà rivolgersi in qualsiasi momento anche agli altri operatori coinvolti nell’esecuzione dello studio.

Lei è obbligato/a a partecipare allo studio?

La partecipazione è completamente volontaria. Inoltre, se in un qualsiasi momento Lei dovesse cambiare idea e volesse ritirarsi dalla procedura di valutazione, è libero/a di farlo.

Premesse e scopo dello studio

  • Scopo: L’obiettivo principale del progetto è di definire la struttura di uno strumento di misurazione della felicità chiamato “MH” (“Measure of Happiness”) e di validarlo da un punto di vista statistico.
  • Disegno dello Studio: Intervista con questionari psicometrici (Successive independent samples survey study).
  • Durata prevista dello Studio: 6 mesi.
  • Numero di soggetti partecipanti: 350.

Cosa succederà se dovesse decidere di partecipare allo studio?

La procedura prevede:
Nel messaggio di invito alla partecipazione al progetto già ricevuto dal candidato tramite messaggio standard è stato notificato l’obiettivo dello studio e la natura sperimentale della partecipazione del candidato, il quale ha comunicato il proprio indirizzo e-mail per procedere nelle fasi correnti della ricerca e ricevere la presente informativa.
A seguito della lettura della presente informativa e a fronte del consenso alla partecipazione al presente studio, i partecipanti compileranno un modulo di registrazione online, seguendo il quale possono accedere alla dashboard personale con i questionari da compilare. Durante la fase di registrazione allo studio verranno richiesti alcuni dati demografici, quali nome e cognome, età, sesso, titolo di studio, professione, reddito. Le verrà inoltre chiesto se fa utilizzo di psicofarmaci, droghe, o presenta deficit cognitivi. Queste informazioni vengono richieste in quanto potrebbero essere significative per l’interpretazione dei dati anonimi aggregati. Al completamento di questi dati, sarà indirizzato al questionario. La piattaforma implementerà un algoritmo personalizzato in grado di variare il modo in cui ogni questionario verrà somministrato all'utente, cambiando in maniera casuale la sequenza delle domande e l'ordine della lista di risposte ed evitando così ogni comportamento iterativo. Una volta che il sondaggio è stato inviato, l'utente potrà iniziare a rispondere al questionario e potrà uscire dalla piattaforma e riprendere la compilazione del questionario in un secondo momento entro due ore. Il limite di compilazione di due ore è stabilito per consentire all’utente di poter interrompere la prova nel caso avesse difficoltà a compilare il questionario in modo continuativo, permettendo tuttavia la raccolta di tutte le informazioni in un periodo temporale che non determini possibili alterazioni nella stabilità dei dati. I dati saranno inviati in maniera sicura attraverso un Secure Socket Layer (SSL), cioè una tecnologia standard di sicurezza che stabilisce un collegamento criptato tra il web server ed il browser, garantendo che tutti i dati restino riservati e integri. Verrà conservato un file contenente gli abbinamenti tra codice anonimo univoco e dati identificativi del partecipante accessibile al solo responsabile della ricerca al solo scopo di poter risalire ai risultati di ogni partecipante nel caso in cui fosse fatta richiesta (anche posteriore) di essere informati sui risultati delle proprie prove. Qualora i partecipanti fossero interessati a conoscere i propri risultati, potranno farne richiesta scrivendo una mail alla Dr.ssa Cinzia Di Dio contattabile all’indirizzo cinzia.didio@unicatt.it.

Quali sono i possibili benefici relativi alla partecipazione allo studio?

La natura del questionario consente ai partecipanti di ottenere, contestualmente alla misurazione della felicità, una maggiore consapevolezza sulla propria vita, intesa da un punto di vista globale. In tal modo, esso può consentire di accorgersi di particolari criticità passate inosservate in alcuni campi della vita e di poter conseguentemente predisporre l’individuo all’attuazione di strategie correttive. Inoltre, esso può aiutare a sottolineare aspetti positivi della propria vita che, a causa di una scarsa attitudine all’autovalutazione globale, tendono ad essere ignorati.

Quali sono i possibili rischi / effetti collaterali legati alla partecipazione allo studio?

La procedura prevede la sola somministrazione di test di natura psicologica di non particolare impatto emotivo. Tuttavia, qualora il soggetto dovesse aver risentito in qualche modo della procedura potrà contattare/essere ricontattato dai ricercatori medici Dr. Davide Donelli e Dr. Michele Antonelli ai seguenti contatti email donelli.davide@gmail.com e michele.antonelli.md@gmail.com, e skype “davide.donelli” e “michele2623”.

Altre informazioni importanti

La informiamo che lo studio verrà condotto in accordo con le "Norme di Buona Pratica Clinica" definite a livello internazionale e nel rispetto dei principi etici stabiliti nella "Dichiarazione di Helsinki" (1964) e successive revisioni.

Partecipazione allo studio

La Sua partecipazione è completamente libera e volontaria.
Se Lei acconsente a partecipare Le sarà chiesto di firmare il Modulo di Consenso Informato per la Partecipazione allo Studio e per il Trattamento dei Dati, allegato al presente documento, prima che Lei inizi a eseguire la procedura prevista dallo studio.
La firma del modulo allegato è al fine di garantire che Lei abbia ricevuto un’informazione completa e che abbia espresso liberamente la Sua volontà di partecipare; tale firma non implica alcun impegno da parte Sua a proseguire lo studio, non costituisce un vincolo di natura contrattuale, né rappresenta una rinuncia ai diritti che Le spettano.
Nel caso in cui Lei decida di ritirarsi dallo studio, dopo avere inizialmente accettato, potrà interrompere la Sua partecipazione in qualsiasi momento dandone comunicazione al Responsabile dello studio senza dover fornire una giustificazione. La scelta di non partecipare, o di ritirarsi dopo l’iniziale accettazione, non ha conseguenze negative e non comporta alcuna penalizzazione nel Suo rapporto con il personale che La assiste. Qualora si venisse a conoscenza di nuovi dati o di risultati che possano influenzare la Sua partecipazione allo studio ne sarà tempestivamente informato/a; inoltre, il Responsabile dello studio potrà ritirarLa dallo studio qualora ritenga che tale decisione risponda al Suo migliore interesse.
Sul piano economico la partecipazione allo studio non determina alcun tipo di onere o di spesa aggiuntiva a Suo carico.
Precisiamo che non Le viene richiesto di partecipare a questo studio per ricevere assistenza clinica, o per ottenere beneficio personale di tipo diagnostico.

Il Protocollo dello Studio a cui Le viene proposto di partecipare, è stato approvato – unitamente al presente documento – dalla Commissione Etica del Dipartimento di Psicologia (CERP) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Per ulteriori informazioni, chiarimenti e comunicazioni può contattare il responsabile dello studio, la Dr.ssa Cinzia Di Dio, all’indirizzo email cinzia.didio@unicatt.it, o il ricercatore Dr. Davide Donelli al numero di telefono ‎+39 391 4053884.

CONSENSO INFORMATO PER LA PARTECIPAZIONE ALLO STUDIO

DICHIARO QUANTO SEGUE:

1. ho letto e compreso il foglio informativo di cui questo modulo è parte integrante;
2. ho compreso di avere la possibilità di porre domande e di chiedere spiegazioni alla Dr.ssa Cinzia di Dio, e in tal caso di aver ricevuto risposte soddisfacenti;
3. mi sono state illustrate la natura, lo scopo e la durata dello studio, le procedure che saranno seguite, il trattamento previsto per i partecipanti e il tipo di collaborazione che sarà richiesta;
4. ho compreso che la partecipazione allo studio è libera e volontaria e che in qualsiasi momento posso decidere di ritirarmi dallo studio senza essere in alcun modo esposto a conseguenze negative e senza che siano compromessi i miei diritti e il mio rapporto con il personale coinvolto;

Tutto ciò premesso, cliccando su “FORNISCO IL CONSENSO” accetto la proposta di partecipare allo studio descritto nel presente documento.


PROSEGUI